Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Aprile 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.31 (Aprile 2008)
ACCORDO DI PROGRAMMA

Accordo di programma

MOntanari3Il 2007 è stato un anno in cui si sono pienamente confermati e consolidati i risultati positivi riscontrati nell'anno di avvio, il 2006, dell'Accordo di Programma tra la Regione Lombardia, le Camere di commercio lombarde e Unioncamere Lombardia. Si è rafforzata  l'abitudine a un intenso lavoro di confronto e di progettazione comune che, in 18 mesi di attività, ha visto mettere in cantiere più di 100 iniziative che hanno reso operativi tutti gli assi di intervento. Dei 133,7 milioni di euro previsti dal piano finanziario per il 2006 e il 2007 ne sono stati impegnati 112,3 milioni pari all'84% di quanto previsto. Dei 78 milioni di euro ripartiti per le attività nei territori provinciali a Mantova sono stati destinati il 5,4% pari cioè a 4,190 milioni.
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Bando per voucher multiservizi

soldiPer favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese lombarde le Camere di commercio e la Regione Lombardia mettono a disposizione contributi per 4.340.000 euro in forma di voucher a fondo perduto. Il bando è aperto fino al 30 settembre 2008, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Il voucher multiservizi finanzia: la ricerca partner all'estero, con possibilità di organizzare incontri all'estero; le ricerche di mercato all'estero per favorire la penetrazione dell'impresa sui mercati esteri di interesse; la ricerca di agenti o distributori, ricerca di potenziali fornitori; l'assistenza tecnica su vari temi: IVA, Intrastat, pagamenti, trasporti, dogane, fiscalità, contrattualistica, documenti per l'export, tutela marchi/brevetti; formazione. La domanda va compilata esclusivamente on-line nel sito www.lombardiapoint.it. Il Lombardiapoint/ufficio estero della Camera di commercio di Mantova offre assistenza per l'accesso ai contributi.

segue segue

Innova retail

ContributiE' stato approvato il bando Innova Retail per il sostegno all'innovazione tecnologica delle piccole imprese commerciali, azione delineata nell'ambito dell'Asse 1 "Innovazione" dell'Accordo di Programma con il Sistema Camerale per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo", sottoscritto nel 2006. Il bando si propone di supportare le piccole imprese commerciali nei processi di innovazione dei modelli gestionali, di commercializzazione, di promozione, di marketing. I fondi a disposizione delle imprese mantovane sono complessivamente 360.000 euro. La domanda di partecipazione al bando va compilata on line a partire dalle ore 9.00 di lunedì 28 aprile 2008 sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

segue segue

Contributi alle imprese artigiane

Elenco iscriz. AIAUnioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo promuovono, nell'ambito dell'Accordo di Programma, due bandi per potenziare la competitività delle imprese artigiane lombarde. Il primo sostiene la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in forme aggregate, mentre il secondo prevede la concessione di contributi finalizzati all'abbattimento dei costi di partecipazione alle manifestazioni fieristiche. Le risorse disponibili sono pari a 2.200.000 Euro.

Bilancio Sociale

ManiPer le imprese e le cooperative la Camera di commercio di Mantova, attraverso la propria azienda speciale Promoimpresa, ha stanziato 30.000,00 euro per contributi in conto capitale per le spese di produzione e pubblicazione del bilancio sociale. Le domande sono presentabili fino al 31 ottobre 2008. Il modello di bilancio sociale è stato elaborato nell'ambito dei tavoli di lavoro costituiti in seno ai progetti Cooperazione ed Economia Civile e Creso.

segue segue

Credito imposta sicurezza

agenzia delle entrateLa legge finanziaria ha istituito un'agevolazione, sotto forma di credito di imposta, per installare impianti ed attrezzature di sicurezza nel luogo di esercizio dell'attività al fine di prevenire furti, rapine, altri atti illeciti comprese le spese sostenute per installare sistemi di pagamento con moneta elettronica. Le domande possono essere presentate, per via telematica, dal 28 aprile sino ad esaurimento delle risorse.

segue segue

EVENTI

Giornata dell'Economia

logo 6° giornata dell'economiaVenerdì 9 maggio 2008, nella sala Luna e Nodi di palazzo Andreani, sede della Camera di commercio di Mantova, si terrà la 6° Giornata dell'Economia sul tema "Dinamiche del sistema produttivo mantovano e prospettive di sviluppo per il 2008 ". Interverrano come relatori Andrea Lasagni, docente di Economia Politica all'Università di Parma, che presenterà i risultati del rapporto economico provinciale 2007 e Flavio Del Bono, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, che parlerà di "Prospettive di sviluppo delle imprese italiane nel contesto economico nazionale e internazionale".
DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Modello unico di dichiarazione ambientale

MudUltima settimana per la presentazione del MUDScade infatti il 30 aprile 2008 il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD). Quest'anno le novità più significative riguardano i soggetti obbligati alla presentazione del MUD modificati dal correttivo entrato in vigore lo scorso 13 febbraio. Invariata la modulistica e la guida per la compilazione che sono disponibili presso lo Sportello Ambiente & Qualità di largo Pradella 1.

segue segue

FIERE E MANIFESTAZIONI

Artigiana 2008

artigianaDal 24 al 28 aprile, nel centro storico e al MaMu, si terrà la seconda edizione di Artigiana, evento regionale volto alla promozione dell'artigianato lombardo a livello nazionale e internazionale. L'edizione del 2008 è intitolata "Mantova Artigiana: tra manualità e innovazione". L'appuntamento a livello locale è organizzato dalla Camera di commercio di Mantova con la sua azienda speciale PromoImpresa, in collaborazione con la CNA, l'UPA, il Politecnico di Milano, Mantova Expo e Fiera Millenaria. L'esposizione dei prodotti (nei più diversi settori) e gli eventi, secondo un ricco calendario di appuntamenti, si tengono sia nelle piazze del centro storico sia al centro congressi Mantova Multicentre. Leggi il programma

Polagra Food 2008

StandGranaAnche quest'anno a Poznan (Polonia) si tiene la manifestazione fieristica dedicata al comparto agroalimentare Polagra Food, che rappresenta uno dei maggiori e più importanti eventi del settore nell'Europa centro-orientale. L'appuntamento è dal 17 al 20 settembre 2008 ma le domande vanno presentate, esclusivamente in via telematica, entro il 15 giugno prossimo. L'iniziativa è curata da PromoImpresa, Azienda Speciale della Camera di commercio di Mantova, Regione Lombardia e Sistema camerale Lombardo. Per la partecipazione alla fiera sono previsti contributi a fondo perduto mediante voucher.

segue segue

La moda mantovana sfila in Bielorussia

La Camera di commercio di Mantova ha appena concluso la missione economica in Bielorussia, a Minsk, dove si è tenuta, tra l'altro, la sfilata di moda con alcune delle firme più prestigiose del territorio. E' il caso di Bellafonte, Lubiam, Pasotti e Atelier Aimée. L'appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia nella Repubblica di Belarus. I parteners mantovani della Camera di commercio sono stati la Provincia, MantovaExpo e Confindustria Mantova.  

Vinitaly 2008

2vinitaly2008Bilancio positivo al Vinitaly per il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani. La partecipazione all'importante manifestazione veronese, coordinata per il consorzio mantovano dalla Camera di commercio, ha visto le 13 aziende mantovane riscuotere consensi sia da parte degli operatori, specialmente stranieri, sia da parte della stampa specializzata. La produzione delle aziende mantovane ha consolidato l'apprezzamento per la validità dei vini. 
SERVIZI CAMERALI

Esami per mediatori

Sede PradellaNei prossimi giorni, il 22 e il 23 aprile, al centro congressi Mantova Multecentre della Camera di commercio in largo Pradella 1, si terranno le prove scritte relative agli esami di idoneità all'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione, per il settore immobiliare. I candidati che supereranno le prove scritte saranno poi ammessi all'esame orale che è previsto per il prossimo 30 aprile. I nominativi degli idonei all'orale saranno pubblicati sul sito internet della Camera di commercio.  

Elenco fornitori

La Camera di commercio di Mantova, con delibera di Giunta n. 26 del 11/3/08 ha istituto l'Elenco dei fornitori previsto dal decreto Legislativo n. 163 del 12/04/2006 di cui si avvarrà per la fornitura di beni, servizi e lavori in economia. Le imprese interessate all'inserimento nell'elenco ed in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda di iscrizione in carta libera utilizzando la modulistica predisposta.

Installazione di impianti

impiantistiDallo scorso 27 marzo è entrata in vigore la normativa che prevede una nuova disciplina in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. Tra le novità più significative: l'abrogazione dell'Albo degli installatori qualificati; l'innalzamento e la maggiore selettività dei requisiti di qualificazione professionale; la soppressione dell'obbligo di inviare copia della dichiarazione di conformità alla Camera di commercio ma il permanere dell'obbligo di deposito presso lo sportello unico dell'edilizia del Comune.

segue segue

MARKETING TERRITORIALE

Workshop area morenica

MonzambanoE' stato posticipato al 5 maggio, anziché al 30 aprile, il secondo appuntamento del workshop formativo dedicato alla promozione dell'Area Morenica Mantovana curato dalla Camera di commercio. L'incontro, che si focalizzerà sul Patrimonio, si terrà presso il museo archeologico di Cavriana. Il progetto ha avuto la consulenza scientifica del Politecnico di Milano. 

segue segue

NOTIZIE IN BREVE

Notizie in breve

  • Dal 7 aprile è entrato in vigore il Decreto che prevede la maggiorazione dei diritti di segreteria per il deposito dei bilanci presso il Registro delle Imprese (con modalità telematica 63 euro, su supporto informatico digitale 93 euro).
  • L'indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati di marzo 2008 è 133,2 e la variazione rispetto a marzo 2007 è del 3,3%. Calcola la rivalutazione statistica, consulta le tabelle degli indici. 
  • E' disponibile on-line la versione aggiornata della guida al deposito dei bilanci al Registro delle Imprese.
  • Sul sito di Ecocerved sono disponibili la modulistica e le istruzioni previste per legge per la dichiarazione dei quantitativi immessi nel mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria contenenti composti organici volatili.
  • Il Consiglio Regionale, nella seduta del 13 marzo scorso, ha approvato la proroga delle attuali Commissioni provinciali per l'Artigianato che proseguiranno, quindi, nella loro attività di tutela e rappresentanza dell'artigianato sino a luglio 2009.
  • La Giunta della Camera di commercio ha stabilito il calendario della Borsa Merci (52 giornate, di cui 50 ogni giovedí, con alcune eccezioni). Il mercato di giovedí 1 maggio 2008 sará anticipato a mercoledí 30 aprile 2008.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi · Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it